Il Parmigiano

Ogni diverso tipo di Parmigiano Reggiano viene prodotto con la stessa identica lavorazione, vale a dire con il latte migliore della zona d’origine, con il calore del fuoco e con tutta la sapienza dei maestri casari della Pianura Padana. Solo il tempo trascorso negli ambienti bui e silenziosi dei magazzini di stagionatura fa la differenza tra le varie tipologie di Parmigiano Reggiano, perché è la maturazione del formaggio che consente l’evoluzione dei profumi e del sapore, da quello più fresco e fragrante di latte a quello più maturo e saporito, ricco di note aromatiche. Il suo procedimento produttivo non consente l’aggiunta di nessun additivo, nè conservante, nè coloranti, nè antifermentativi. Grazie a questa lavorazione e alla sua lunga stagionatura risulta naturalmente privo di lattosio e concentra al massimo le qualità del latte d’origine: proteine, vitamine come le vitamine A, B, E e K, preziosi sali minerali come calcio, fosforo, sodio, potassio e magnesio.Il Parmigiano Reggiano vale circa 400 kcal per ogni 100 grammi di prodotto. Una vera riserva di energia!

 

12 mesi

Parmigiano Reggiano
Superfresco

Stagionatura: 12 mesi
Caratteristiche organolettiche: profumi di latte ed erba fresca, sapore dolce, delicato, struttura elastica, retrogu- sto pastoso.

18 mesi

Parmigiano Reggiano
Bollino Aragosta

Stagionatura: oltre 18 mesi
Caratteristiche organolettiche: profumi di latte ed erba fresca, sapore dolce, delicato, struttura elastica, retrogusto pastoso.

22 mesi

Parmigiano Reggiano Bollino Argento

Stagionatura: oltre 22 mesi
Caratteristiche organolettiche: profumi fruttati e oriti, sapore intenso, struttura friabile, retrogusto di frutta secca.

30 mesi

Parmigiano Reggiano Bollino Oro

Stagionatura: oltre 30 mesi
Caratteristiche organolettiche: profumi complessi di fieno, frutta secca, agrumi, sapore pieno, struttura granulosa e solubile, retrogusto sapido e marcato.

40 mesi

Parmigiano Reggiano
Stramaturo

Stagionatura: oltre 40 mesi
Caratteristiche organolettiche: grazie alla lunga stagionatura raggiunge qualità gustative superiori, profumi intensi e speziati molto caratteristici, con note di erbe aromatiche selvatiche e tabacco dolce; struttura ne e cedevole, retrogusto molto persistente e maturo.

PROSSIMAMENTE

Parmigiano Reggiano
HALAL

Stagionatura: disponibile nelle stagionature 18, 22, 30 mesi
Caratteristiche organolettiche: da fresco, burroso, morbido a intenso, saporito, friabile. Prodotto con caglio naturale in corso di certificazione Halal Italia.

Disponibile da dicembre 2017

Ukas

Parmigiano Reggiano da filiera controllata ecosostenibile Delsante

Stagionatura: disponibile nelle stagionature 18, 22, 30 mesi
Caratteristiche organolettiche: profumi erbacei, fruttati e agrumati, sapore pieno e tipico, struttura granulosa e friabile, retrogusto di mandorla dolce. Prodotto di “Filiera Controllata”, certificata ecosostenibile